Palette

La palette è la scelta dei colori per il vostro matrimonio. La palette aiuta ad unificare cerimonia, ricevimento, wedding stationary, decorazioni, torta nuziale e fiori. Può essere naturale o azzardata con combinazioni di colori più audaci. Per guidarvi alla scelta, vi consiglio di seguire il vostro gusto personale, l’ispirazione della location che avete selezionato e di attenervi al massimo a tre colori per mantenere equilibrio e armonia. La tendenza della palette 2020 alla quale potete ispirarvi è composta dai seguenti colori:

-Dusty blue

  Image by davidsbridal.com

 

-Rose gold e pantone Rose brown

         Image by blusheddesign.com

 

-Blush pink

       Image by elegantwedding.ca

 

-Cinnamon rose

         Image by oncewed.com

-Light Blue

-Sage green

      Image by stylemepretty.com

-Light terracotta

garofano light terracotta

garofano terracotta

 

 Mood

Il mood è lo stile che desiderate mettere in scena per il vostro matrimonio. Letteralmente il mood è uno stato d’animo, è l’atmosfera che si riesce a ricreare e a trasmettere il giorno del matrimonio. Stile e mood sono strettamente legati tra loro sotto forma di dettagli, colori (la palette), decorazioni , fiori e scenografie. I 5 stili più conosciuti del matrimonio sono:

Boho chic

wedding boho chic

Il matrimonio Boho chic trasmette una sensazione morbida e romantica, vicina alla terra e ispirata alla natura e all’aria aperta. Ha influenze hippie, che richiamano la filosofia di pace, amore e fratellanza. Il termine bohemian rimanda allo stile di vita non convenzionale di artisti, musicisti e attori del XIX secolo, quindi largo all’uso di dettagli di colore e di elementi folcloristici

-Shabby

Il mood Shabby è il più conosciuto e trasmette un’atmosfera antica, romantica e rilassante. Il significato letterale del termine shabby è “trasandato,elegante” e si riferisce a uno stile apparentemente trascurato ma in realtà frutto di studio e di cura dei dettagli. A questo mood generalmente si accosta una palette luminosa e dai colori pastello

-Country

Image by weddingforward.com

Country o Rustic chic è il mood più vicino alla campagna e alle cose semplici, e trasmette un ritorno ai valori semplici, per una cerimonia e un ricevimento senza sfarzi ma ricchi di atmosfera. Letteralmente la parola country significa “campagna”, “rustico” rivisitato per l’occasione in chiave elegante e, quindi, chic.

-Vintage

Image by marthastewartweddings.com

Il Vintage Wedding è un viaggio nel tempo che trasmette ricordi familiari di culture e luoghi passati. Il termine francese vintage, di derivazione enologica, indica il vino d’annata reso pregiato dall’invecchiamento. Oggi viene utilizzato per indicare un oggetto di arredo o di abbigliamento fuori produzione, appartenente ad un’altra epoca o generazione.

-Industrial

Image by polkadotbride.com

L’Industrial Wedding è lo stile più eclettico, che racchiude elementi vintage, materiali grezzi, naturali e anche metallici. E’ uno stile contemporaneo ed innovativo, perfetto per capannoni industriali, fabbriche dismesse, magazzini e loft. L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale in questo stile, con file di luci in versione rame e lettere giganti di legno o metallo.

Fil Rouge

Il Fil Rouge è il filo conduttore che racconta il tema del vostro matrimonio attraverso ogni dettaglio relativo alla grafica, ai colori e alle decorazioni. E’ l’elemento più personale e rappresentativo della vostra storia e della vostra anima, senza nessun limite alla fantasia. Gli elementi che maggiormente evidenziano il tema di un matrimonio sono:

-Partecipazioni, menu, libretto cerimonia (Wedding Stationary)

-Bomboniera, cadeau, segnaposto

-Tableau e segnatavolo

-Angolo a tema (fotobooth, guestbook)

Da dove iniziare?

Parti dalla selezione delle location e ricerca quelle che seguono lo stile ( il mood)  che vuoi dare al tuo matrimonio; insieme al tuo partner decidi il tema che volete raccontare ai vostri ospiti ( i viaggi, la musica, il vostro ricordo comune, etc…). Confrontati con un’esperta wedding sulla palette giusta per mettere in scena il vostro tema con il mood scelto. Semplicemente cosi’ in questa cronologia!

Per ogni informazione, consiglio e per un progetto personalizzato mi trovi quì:

info@graceevent.net

Via Whatsapp trovi infondo a questo post la chat!

Come sempre, felice evento!

Grace Mariagrazia Tarantino